Si è diplomata brillantemente in pianoforte sotto la guida di Mario Spinnicchia presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento tra cui quelli tenuti dal Sergio Perticaroli, Karl Heinz Kammerling alla Sommer Akademie International presso il Mozarteum di Salisburgo, Maria Regina Seidlofer, Michele Marvulli presso l’Accademia Musicale Pescarese, Aldo Ciccolini e quelli annuali tenuti da Aquiles Delle Vigne presso l’Accademia Internazionale “Musici Artis” di Roma.
Si è esibita come solista in tutta Italia (Roma, Milano, Venezia, Pistoia, Verona, Spoleto, ecc..) e in svariate località siciliane riscuotendo consensi di pubblico e critica. Altrettanto importante la sua attività concertistica in complessi cameristici di varia natura e, di particolare rilievo la partecipazione al prestigioso Festival Internazionale di arte, musica e danza “ Palermo di scena”, il recital al “Magna Grecia Festival” di Gerace con “I Percussionisti” dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania con i quali ha suonato più volte, la partecipazione alle varie edizioni del “Festival Troina” e il recital per il Festival internazionale pianistico di Spoleto.
Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali sia come solista che come componente di gruppi cameristici. All’attività concertistica affianca l’attività didattica, infatti ha preso parte a svariati corsi di perfezionamento didattico, tra cui quello tenuto da Fiorella Cappelli sulla modalità e improvvisazione vocale.
E’ abilitata all’insegnamento della musica secondo il metodo internazionale Yamaha per bambini dai tre anni e mezzo in poi e per adulti ed ha inoltre conseguito il diploma in Musica Elettronica presso l’Istituto Musicale “ V. Bellini” di Catania.
Ha conseguito la laurea di II Livello ( Laurea specialistica) in “Scienza, Musica e Tecnologia del Suono” presso il politecnico di Vibo Valentia e il diploma abilitante in Didattica della Musica per l’insegnamento di educazione musicale nella scuola media e scuola superiore presso l’Istituto Musicale “ V. Bellini” di Catania.
E’ Presidente dell’Associazione Culturale “Anfiteatro” che svolge attività di organizzazione e promozione musicale e culturale in tutta la Sicilia. E’ docente di ruolo di educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Castel di Iudica.
Clarinettista, pianista e direttore catanese ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” diplomandosi in clarinetto sotto la guida del M° V. Di Pietro.
Successivamente consegue il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Mantova. Ha conseguito Master di perfezionamento tenuti da docenti internazionali quali: Anthony Pay, Giuseppe Garbarino, Ciro Scarponi e Vincenzo Mariozzi.
Ad una intensa attività concertistica invitato nelle più importanti stagioni musicali sia come solista che come pianista con diverse formazioni cameristiche, in particolare con il Trio Spivensal ed esecutore di produzioni musicali per le stagioni teatrali del Piccolo Teatro, ha affiancato quella di direzione, esordendo nella manifestazione “Musica in Provincia” alla quale ha fatto seguito il concerto inaugurale nella stagione concertistica 2002 dell’Associazione Anfiteatro, fino all’evento storico diretto per la riapertura del teatro antico di Morgantina.
Ha diretto diversi ensemble (Orchestra da Camera di Messina, Orchestra Anfiteatro, Ensemble Pacini, il Bellini Wind Ensemble e il Bellini Clarinet Choir) riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico.
Ha tenuto regolarmente delle Masterclass di perfezionamento musicale dal 1998-2014 per il Festival Musicale di Troina ed è stato docente di Clarinetto presso il Consorzio Universitario Ennese.
Attualmente è docente titolare presso il Conservatorio “V.Bellini” di Catania per la Cattedra di Prassi Esecutiva e Repertorio del Clarinetto
Roberto Mannino, nato a Catania nel 1991, consegue nel 2013 la laurea triennale di primo livello (Bachelor) in pianoforte con voti 110/110 e lode sotto la guida del maestro Mario Spinnicchia presso l’ Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Nel 2015 consegue la laurea specialistica (Master solistico) con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona nella classe della Prof.ssa Laura Tringale. A giugno 2017 ottiene con lode il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana nella classe del Maestro Mauro Harsch.
Il suo lavoro di ricerca in ambito pedagogico "Il diario di studio – Strumento di lavoro a servizio degli allievi" è stato premiato con il massimo dei voti.
Ha partecipato a varie rassegne musicali sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche. Ha frequentato in qualità di allievo effettivo numerose Masterclass con docenti di fama internazionale, tra i quali: Sergio Perticaroli, Aquiles Delle Vigne, Homero Francesch, Filippo Gamba, Markus Hadulla, Stefano Molardi e Mario Spinnicchia.
Negli anni 2008 e 2010 è stato premiato dal Maestro Delle Vigne con concertipremio e borsa di studio per la Masterclass estiva salisburghese al Mozarteum dove si è esibito nella Konzert Saal; nel 2011 è stato premiato con una borsa di studio assegnatagli direttamente dal Mozarteum per la segnalazione ufficiale del maestro Delle Vigne e si è esibito nella prestigiosa Wiener Saal di Salisburgo dove ha ottenuto la candidatura con lettera ufficiale del direttore Mullenbach per il premio Salisburgo, affermandosi unico finalista italiano; nel 2012 e nel 2013 ha ricevuto nuovamente la borsa di studio esibendosi nella Wiener Saal.
Attualmente frequenta il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera italiana nella classe della Prof.ssa Nora Doallo.
Da anni si dedica attivamente sia all’attività concertistica che a quella pedagogica. A tal proposito, durante gli studi presso il Conservatorio della Svizzera italiana ha approfondito la pedagogia strumentale in età prescolare.
Salvatore Asero, paternese, nato nel 1973, ha iniziato lo studio del pianoforte dapprima privatamente, con la prof.ssa Antonella Dilettoso, ed in seguito sotto la guida del M° Mario Spinnicchia con il quale si è diplomato presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania.
Vincitore di svariati premi in concorsi pianistici nazionali (AMA Calabria di Lamezia Terme e CDMI di Sannicandro Garganico) ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento con importanti musicisti fra i quali: il M° Michele Marvulli, presso l'Accademia Musicale Pescarese, il compianto M° Mario Delli Ponti (Milano) ed il M° Aquiles Delle Vigne (Roma e Catania).
Nell'estate del 2001 ha vinto la selezione per l'esecuzione, nell'Ambito del "Troina Festival" del concerto per pianoforte ed orchestra K 466 di Mozart.
Ha suonato ospite di vari Enti ed Associazioni sia da solista che in formazione di duo pianistico con Rosamaria Terranova (quattro mani e due pianoforti);
Si è esibito come componente di formazioni cameristiche e come pianista accompagnatore di cantanti. Fra le sedi più significative, si citano: Roma per l'Associazione "Il Tempietto" nell'area archeologica del Teatro di Marcello e per la Banca D'Italia in via Nazionale, a Siracusa presso i Mercati Generali in Ortigia, Milano e Venezia, a Spoleto per il Festival Pianistico, a Malcesine sul Garda presso il Castello Scaligero, a Catania per l’Associazione Anfiteatro nella Chiesa di S. Giuseppe al Duomo e nell’Auditorium del Collegio d’Aragona, a Pedara (CT) nel 2012 e 2014 per le stagioni in omaggio a Conchita D’Agata).
Attualmente è consigliere dell'Associazione culturale Anfiteatro di Catania